Gianna Nannini, la confessione in diretta tv che sconvolge i fan (2 / 2)

La Nannini, è apparsa visibilmente in lacrime, dopo aver guardato un filmato che riassume i suoi 40 anni di carriera, lanciato in diretta tv, su Rai 1.  La cantante, visibilmente commossa, ha dichiarato:  “Non me lo aspettavo”.  Senza ombra di dubbio, è una delle interpreti più longeve e produttive della musica italiana.

Gianna, per chi non lo sapesse, in tutta la sua carriera, piena di premi e riconoscimenti, vanta 19 album alle spalle e uno in uscita, ‘La differenza’, da cui prende il nome il suo nuovo singolo.  In un’intervista molto toccante, rilasciata a  Vanity Fair, ha ripercorso tutta la sua vita, dall’adolescenza, agli esordi,  sino alla sua  vita privata e aqi momenti più difficili,  facendo molto parlare per delle sue dichiarazioni.

La rocker ha esordito dicendo: “Tutti mi dicono che so’ pazza, ma credo semplicemente che quando uno è se stesso sembra matto”  per poi confessare: “Mi è capitato di morire e poi rinascere. All’inizio degli anni ’80 sono stata molto male. Ero piena di paranoie, vivevo una crisi profonda, avevo un io diviso, uno stato mentale alterato e paura di ogni cosa, come una bambina. Ero divisa a metà e a tratti riaffioravano frammenti dell’infanzia a cui non avevo dato nessuna importanza. Quando ero piccola mio padre mi diede uno schiaffo e mi tolse una pasta con la crema dalle mani. Fu una  tragedia inconscia, che interiorizzai. Per anni non ho più toccato una pasta alla crema, mi faceva paura la sola idea”.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Un racconto inedito, quello reso dall’iconica Gianna Nannini, che, a 360 gradi, ha parlato anche della sua dipendenza dagli stupefacenti,   lasciandosi andare a queste confessioni, messe nero su bianco:  “Ero a Londra e ce la portavano in studio con la stessa semplicità con cui oggi ti consegnerebbero un panino. Non stavo mai senza, ci viaggiavo, ero del tutto incosciente. Un giorno vado in bagno e mentre scarto il sasso rosa, quello mi cade nello scarico. Lo vedo sparire nell’acqua e, mentre si scioglie lentamente e sto per metterci le mani dentro, mi dico: ‘Non posso fare questa cosa, non posso ridurmi così’. Ho smesso lì. Il giorno dopo. Poi ho avuto una ricaduta, ma dopo aver fatto un tiro e aver bevuto una tequila prima di un concerto, collassai e dissi definitivamente basta”.

Confessioni di un passato davvero  forte, quelle di Gianna,  ma che l’ha comunque segnata. Ripercorrerlo oggi, che l’incubo dipendenze è finito, è dura ma lei, con la sua semplicità e complessità nello stesso tempo, lo ha fatto alla grandissima, lasciando i fan senza parole.