Gianluigi Nuzzi dal 1 settembre, tornerà in tv con Dentro la notizia, come lui stesso ha annunciato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. E’ stato il giornalista e conduttore a parlarne apertamente, in modo da rivelare in che cosa consiste questa nuova sfida della Mediaset, in particolare di Canale 5, alla Rai.
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, gli ha chiesto espressamente di occuparsi, in mood giornalistico, di ogni tipo di notizia, approfondendola, come solo un grande professionista, sempre sul pezzo, è in grado di fare.
Così Nuzzi ha accettato con “un grande senso di responsabilità” questo importante compito, che lo vedrà nella fascia pomeridiana al posto di Pomeriggio 5, e il suo team di lavoro ha fatto altrettanto, prendendo con entusiasmo questo nuovo incarico, dunque occhi puntati su questo suo nuovo programma.
Nuzzi condurrà da solo da Dentro la notizia, avvalendosi di una serie di professionisti e specialisti per approfondire alcuni aspetti del caso trattato. Tra questi figura un volto noto di Quarto grado, la psicologa Gabriella Marano, la cui testimonianza è stata preziosa in molti casi trattati nel corso delle varie puntate del programma di Rete 4 e che sarà fondamentale anche in questo format.
Gianluigi Nuzzi ha voluto precisare che Dentro la notizia è un progetto autonomo, dunque che non ha nulla a che vedere con Quarto grado, raccontando i fatti nel luogo in cui accadono. A guidare questa nuova sfida saranno valori che Nuzzi persegue da sempre, ossia la verità dell’informazione, il rispetto sia per il pubblico da casa che per i familiari dei protagonisti dei diversi fatti di cronaca e ancora l’indignazione e l’impegno per la giustizia e la verità. Se le fake news dilagano, Nuzzi punta sulla correttezza informativa , uno dei pilastri del mondo giornalistico.