Giancarlo Giannini, la notizia improvvisa in diretta Tv gela i fan dell’attore (2 / 2)

Purtroppo per l’iconico Giannini, tra i rappresentanti più importanti e longevi del grande e piccolo schermo, oltre che grande scrittore e sceneggiatore, questi ultimi giorni non sono stati dei migliori, gettando nello sconforto i fan, sparsi per il mondo. Cosa sarà accaduto al famosissimo attore, e all’eccezionale doppiatore che ha prestato la sua voce ad Al Pacino nella maggior parte delle sue interpretazioni, oltre che a Jack Nicholson (ad esempio in Shining, Batman e The Departed – Il bene e il male), Michael Douglas (in Wall Street e nel suo sequel), Gérard Depardieu, Dustin Hoffman (ne Il maratoneta),

Giannini è uno degli ultimi “mostri sacri” rimasti, uno di quelli che buca lo schermo, una garanzia del mondo cinematografico e telvisivo. Eppure le ultime notizie che lo riguardano, non sono state proprio bene bene dal celebre attore. Nello scorso weekend, esattamente sabato 3 settembre, su Canale 5, è stato trasmesso il film “Il Generale Dalla Chiesa”, dedicato ai 40 anni dalla scomparsa del generale dalla Chiesa, interpretato proprio da Giannini, che ripercorre l’attentato in cui perse la vita.

I fatti risalgono al 3 settembre 1982 quando, alle 21:15, mentre Carlo Alberto Dalla Chiesa, nominato prefetto di Palermo il 6 aprile dello stesso anno, la sua auto venn affiancata da un Bmw, in via Isidoro Carini, a Palermo, da cui partirono raffiche di Kalashnikov AK-47 che uccisero il prefetto e la moglie Emanuela Setti Carraro, che era alla guida.

L’attentato fu preannunciato da una telefonata anonima, fatta a fine agosto probabilmente dal boss Filippo Marchese, ai carabinieri di Palermo. La replica de Il Generale Dalla Chiesa, film che la Mediaset ha mandato in onda, per la prima volta, nel 2007, non ha ottenuto grandi consensi. Sulla base dei dati di ascolto, il film che ha visto impegnano Giannini è stato seguito da 1.430.000 spettatori, pari all’11.8% di share; mentre la replica di The Voice Senior, il talent show condotto da Antonella Clerici, su Rai 1, si è conquistata il 15.3% di ascolti complessivi,

The Voice Senior ha trionfato, assieme alla sfida di pallavolo valida per i Mondiali maschili Italia vs Cuba, su Rai 2, che ha avuto l’8.6 % di share   a Indovina chi viene a cena, che si è aggiudicato uno share del 4.8%. Un brutto colpo per i fan di Giannini e, sicuramente, per lo stesso attore che, forse, non si sarebbe mai aspettato dati d’ascolto, seppur buoni, bassi rispetto agli altri programmi Rai in prima serata.