
Negli ultimi giorni, il nome di Gerry Scotti è finito anche al centro del dibattito mediatico a causa delle dichiarazioni di Fabrizio Corona, che nel format Falsissimo ha rilanciato accuse legate al passato del conduttore. Scotti ha respinto con decisione ogni insinuazione, parlando di affermazioni false e offensive. A sostegno del presentatore è intervenuta anche Cristina Cellai, ex “letterina” di Passaparola, che ha escluso comportamenti inappropriati da parte del conduttore.
Cambio di programmazione per il venerdì sera di Canale 5. Oggi, 30 gennaio 2026, non va in onda l’appuntamento in prima serata con La Ruota dei Campioni, lo spin-off serale del celebre quiz condotto da Gerry Scotti. Al suo posto, la rete ammiraglia Mediaset punta sul debutto di Colpa dei Sensi, nuova fiction con protagonisti Gabriel Garko e Anna Safronick, pronta a inaugurare una nuova fase della serialità del Biscione.
Nessuna cancellazione definitiva, però, per il format legato a La Ruota della Fortuna. Gerry Scotti e Samira Lui saranno regolarmente in onda nella fascia dell’access prime time, a partire dalle 20:30 circa, con la versione classica del game show che accompagnerà il pubblico fino all’inizio della prima serata. A fermarsi è dunque solo lo speciale serale, che va momentaneamente in pausa dopo il debutto record registrato a fine 2025.

La scelta rientra in una strategia editoriale già pianificata da Mediaset e non è legata ad altri fattori esterni. Anzi, per Scotti si apre ora una fase delicata sul fronte degli ascolti: il conduttore dovrà consolidare la leadership nell’access, rispondendo al momento particolarmente favorevole di Affari Tuoi, ora condotto da Stefano De Martino e rafforzato dall’ingresso di Martina Diliddi.
Mediaset, in ogni caso, ha chiarito che la sospensione dello show serale non ha alcun collegamento con queste vicende. Tornando alla programmazione, Colpa dei Sensi debutta questa sera alle 21:20. La fiction, articolata in sei episodi suddivisi in tre prime serate, segna il ritorno di Gabriel Garko in una produzione di punta Mediaset, dopo il buon riscontro ottenuto dalle recenti serie con Sabrina Ferilli e Anna Valle.