La proclamazione dei vincitori della serata delle cover è stata un momento quasi imbarazzante per il conduttore Amadeus, che non ha potuto fare a meno di notare il disappunto del pubblico. Evidentemente le aspettative erano altre, in particolare erano riposte grandi speranze in Angelina Mango, che ha commosso tutti esibendosi ne ‘La rondine’, uno dei brani più celebri del compianto papà Pino Mango.
Il responso del pubblico da casa è stato però ben altro, e ha premiato il rapper napoletano Geolier, che avrà potuto contare senza ombra di dubbio sul sostegno della sua gente. Sino ad ora il rapper partenopeo, che gareggia con il suo brano neomelodico ‘I p’ me, tu p’ te’, non è riuscito a conquistare il pubblico del Festival, in generale molto critico nei suoi confronti in queste serate.
Il rapper era già stato preso di mira nei giorni scorsi con i soliti commenti razzisti da parte degli haters, che hanno colto la palla al balzo per offenderlo sulle sue origini, rievocando i soliti pregiudizi e luoghi comuni.
Dal canto suo, Geolier non si è lasciato condizionare, dando sfoggio del suo talento sul palco dell’Ariston e meritando il trionfo nella serata delle cover. Non c’è dubbio, però, che ad incidere profondamente sia stato il televoto da casa, mentre la Sala Stampa e le radio si sono orientate più verso altri artisti.
Ricordiamo che il cantante è alla prima apparizione a Sanremo, essendo approdato sino alla nota kermesse ligure dopo il grande successo del suo secondo album, Il coraggio dei bambini. Staremo a vedere se riuscirà a ben figurare anche in occasione della finalissima di questa sera.