I genitori del piccolo Andrea morto a Sharm El Sheik sono in Italia: le loro condizioni (2 / 2)

Andrea è stato trasportato d’urgenza in ospedale dove i medici hanno provato in tutti i modi a rianimarlo sino a constatarne il decesso. Oggi, intorno alle 13:15, la salma di Andrea, a bordo di un aereo proveniente dal Cairo, è atterrata all’aeroporto di Fiumicino, mentre con un volo di linea,alle 20:30, arriverà nella sua Palermo.

I genitori del bambino deceduto, Antonio e Rosalia, che è al quarto mese di gravidanza, sono giunti a Palermo già ieri, su un aereo-ambulanza, date le condizioni molto delicate del marito. Ma come stanno i due coniugi rientrati in Italia? Rosalia Manosperti è stata dimessa dal Policlinico di Palermo in modo protetto, già nella tarda serata di ieri.

Il professor Renato Venezia, direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia, ieri pomeriggio ha effettuato i dovuti accertamenti ecografici, dichiarando che, compatibilmente con la tragedia vissuta, dal punto di vista clinico, la donna sta bene e la sua gravidanza procede regolarmente. Stamattina Rosalia è tornata in ospedale per effettuare nuovi controlli al fine di monitorare meglio le sue condizioni. Diversa è la situazione del marito Antonio, ricoverato nel reparto di Medicina Interna con Stroke Care.

Il professor Salvo Miceli, dirigente medico della struttura, ha spiegato che il quadro clinico dell’uomo è stabile ma che occorrerà sottoporlo ad ulteriori esami per capire cosa gli abbia scaturito quella relazione, oltre a valutare l’efficacia della terapia in corso.

Dopo l’esposto presentato dallo studio legale Giambrone & Partners,  gli avvocati dei genitori del bambino, “comunicano che è pendente un procedimento penale e le indagini preliminari sono curate dal dott. Bruno Brucoli. La Procura della Repubblica di Palermo ha disposto l’autopsia della salma per chiarire le cause della morte . Le operazioni peritali inizieranno mercoledì”. L’autopsia verrà effettuata mercoledì, alla presenza di un medico legale di fiducia e di un esperto in malattie infettive nominato dai legali.