Gelo in studio, la barzelletta di Fabio Fazio su Papa Francesco (2 / 2)

Già nelle ore precedenti all’intervista si era vociferato di qualcosa accaduta a Casa Santa Marta quando il Pontefice giovedì scorso aveva dato una occhiata alle domande concordate con il conduttore Fazio.

Pare che si sia sentito urlare addirittura il Santo Padre in quanto non avrebbe voluto che si facesse riferimento ad alcuni dettagli contenuti nell’autobiografia. Invece il Santo Padre ha risposto proprio cordialmente ad una di queste domande.

Infatti il Santo Padre è stato molto felice di essere ospitato anche se in collegamento da Fabio Fazio. Mentre i due stavano parlando Fazio ha riferito della presenza di alcune barzellette raccontate proprio sulla persona del Santo Padre.

Lo stesso Francesco ha detto a Fazio di raccontarne una. E il conduttore l’ha appunto raccontata. C’è Papa Francesco che va in visita all’estero, lo vanno a prendere con una macchina bellissima e lui chiede ad un certo punto all’autista: ‘Mi fa guidare?’ – ‘Eh no non posso Santo Padre, non posso farla guidare’ – ‘Ma io è tanto che non guido, vorrei guidare per un po’, appena appena” – così comincia a raccontare Fazio.

‘No, no, assolutamente non posso’. Ma Papa Francesco, lo sappiamo, per fortuna è tenace e quindi lo convince e guida. Solo che dopo pochissimo una pattuglia lo ferma. Allora il poliziotto fa tirare giù il finestrino, lo vede, non sa cosa fare, chiama la centrale e dice: ‘Io ho fermato una persona molto importante’ – ‘E chi è il sindaco?’ – ‘ No, no, di più, di più’ – ‘E chi è il Presidente della Repubblica?’ – ‘No, no, di più, di più’ – ‘Ma chi è?’ – ‘Eh non lo so, so soltanto che il Papa gli fa da autista!’ – questa la continuazione della barzelletta.

A quel punto è calato il “gelo” in studio, ma poi anche il Santo Padre ha sorriso segno evidente che ha apprezzato la barzelletta.