Nelle indagini sul delitto di Garlasco, è venuto fuori un altro nome, di cui ha parlato Chi l’ha visto?, trasmissione storica del palinsesto di Rai 3, condotta da Federica Sciarelli, che da anni, si sta occupando del caso di Chiara Poggi. Si tratta di un ex vigile del fuoco in pensione, che si chiama Antonio.
Sono stati i carabinieri a rivelarlo alla mamma di Andrea Sempio, che, sentendo proprio quel nome, avrebbe avuto un attacco di panico. Daniela Ferrari avrebbe esclamato : «Non capisco cosa c’entri». Chi l’ha visto? ha spiegato che la madre di Sempio e questo ex vigile del fuoco si sono conosciuti a un corso sulla sicurezza nella casa di riposo dove lavorava la donna e non si frequenterebbero più da 25 anni.
Tra loro due sarebbe rimasto un rapporto di pura cordialità, scambiandosi gli auguri in occasioni di festa, come Natale o Pasqua. Andrea Sempio e suo padre invece, non lo conoscono. L’ ex vigile, portando la sua testimonianza, potrebbe far crollare l’alibi di Sempio per quella mattina di 18 anni fa. Se è vero che Alberto Stasi è stato riconosciuto colpevole del delitto di Garlasco e sta per terminare la sua pena, essendo stato condannato in via definitiva a 16 anni, ci sono troppi dubbi ancora da fugare.
Il legale di Alberto, che ha da poco ottenuto la semilibertà, ha dichiarato: «Per ora siamo di fronte a dichiarazioni personali che non hanno alcun riscontro, che possono essere vere o no, e che ci hanno descritto una mattinata, quella del delitto».
Sempio ha sempre dichiarato di essersi recato in libreria a Vigevano, come dimostrerebbe il tagliando di un parcheggio che i suoi genitori hanno ritrovato un anno dopo il delitto di Garlasco. Il legale ha però aggiunto che la testimonianza dell’ex vigile del fuoco, «potrebbe riscrivere la storia» della sua mattina in casa fino alle 10 e di quel tagliando di un’ora di Vigevano.