Garattini, la ricetta per vivere a lungo: "Vietati questi 2 cibi (anche a Natale)" (2 / 2)

La risposta del farmacologo Garattini è immediata, senza giri di parole: l’attenzione deve concentrarsi sulla carne rossa e sul burro. Sono questi gli elementi che, anche se consumati in occasioni eccezionali, dovrebbero essere eliminati per un regime alimentare votato alla durata.Secondo il suo modello di salute, la vera chiave per una vita lunga è la restrizione calorica.

Non è importante solo cosa mangiamo, ma soprattutto quanto mangiamo.Sul tavolo delle discussioni finisce anche il tema del vino, anch’esso un elemento sacro della tradizione italiana. La sua posizione, in questo caso, è categorica: il vino è, in sostanza, una bevanda alcolica, e l’alcol, come ribadito più volte, provoca danni all’organismo.Un altro trend che viene ridimensionato è quello del digiuno intermittente.

Per Garattini, questa pratica non è tanto una questione di orario – quando si mangia – quanto di bilancio complessivo di energie, cioè quanto si consuma in totale nell’arco della giornata.

Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno

Al contrario, il consiglio imprescindibile per il benessere generale è quello di non saltare mai i pasti. Il messaggio finale del farmacologo resta uno e molto chiaro, che prescinde dalle mode del momento: la quantità e la qualità del cibo sono le uniche vere regole per vivere a lungo, escludendo le abitudini dannose.

“Non si parla a sufficienza del tema longevità, soprattutto nella scuola, che è sostanzialmente priva di insegnamento sulla salute: basterebbe un’ora a settimana in ogni classo, con lezioni di persone preparate e competenti. La situazione cambierebbe molto, ci sarebbe più cultura”, dice l’oncologo, farmacologo e ricercatore, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Insomma stare attenti a quello che si mangia è molto importante.