Funerali Riccardo Minghetti, malore improvviso: dramma durante la cerimonia (2 / 2)

La risposta allo strazio di un’intera comunità si concentra oggi nella basilica dei Santi Pietro e Paolo, all’Eur, dove si celebrano le esequie di Riccardo Minghetti. Il giovane di soli 16 anni è rimasto coinvolto nel  rogo del Le Constellation durante la notte di Capodanno, un evento che ha scosso profondamente sia la Svizzera che l’Italia.

In segno di profondo rispetto, la preside Giuseppa Tomao ha disposto la sospensione delle lezioni alle ore 10.10 presso il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro, permettendo a compagni e docenti di dare l’ultimo saluto al sedicenne. All’interno dell’istituto scolastico è stato inoltre osservato un toccante minuto di silenzio per onorare la memoria dello studente

Ai funerali , tante persone hanno mostrato la loro vicinanza ai  genitori Carla e Massimo e alla sorella Matilde. Tra le autorità  presenti alla cerimonia funebre  c’era il  sindaco Roberto Gualtieri, che ha espresso la vicinanza della capitale alla famiglia già nei giorni precedenti il rientro della salma.Le testimonianze degli amici descrivono Riccardo come un ragazzo speciale e sempre pronto a regalare un sorriso.

"È sparito un pacco". Affari Tuoi, valanga di insulti per Donatella che ha rifiutato il regalo del Dottore "È sparito un pacco". Affari Tuoi, valanga di insulti per Donatella che ha rifiutato il regalo del Dottore

La cerimonia  era appena incominciata quando, improvvisamente, una giovane, un’amica di Riccardo, ha avuto un malore. La ragazza è stata subito soccorsa dai volontari della Croce Rossa. Tantissimi i giovanissimi presenti, ci sono tutti i compagni di classe e di scuola del liceo Cannizzaro, profondamente colpiti dall’immane lutto.

Mentre Roma si ferma per l’addio, il pensiero corre anche a chi è in bilico tra vita e decesso ancora negli ospedali, come l’amico caro Manfredi, attualmente ricoverato in prognosi riservata al Niguarda di Milano. La famiglia Minghetti, pur nello strazio peggiore in assoluto, chiede ora che sia fatta piena giustizia per fare luce sulle cause che hanno portato a questa immensa perdita.