Quella del 26 Aprile sarà una giornata particolare per tutti. Infatti ci saranno le esequie solenni di Papa Francesco. La cerimonia si terrà sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano dopo di ciò il corpo del Santo Padre sarà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
E sono attese le maggiori autorità del mondo a Roma come il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, che ha riferito che ci sarà assolutamente alle esequie del Santo Padre, ci saranno anche i presidenti della Commissione Europea Usrsula von der Leyen, quello francese Macron e l’ucraino Zelensky.
Insomma in moltissimi vogliono dare il proprio cordoglio per la scomparsa del Santo Padre. Ovviamente saranno presenti le autoritĂ italiane nelle persone della Premier Giorgia Meloni e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma dove si potranno seguire in diretta tv i funerali.
Tutte le testate giornalistiche del Paese seguiranno in diretta quello che accadrĂ ai funerali. Le esequie cominceranno alle ore 10 del mattino ma giĂ da molto prima comincerĂ la programmazione su Rai 1, sulle reti Mediaset e su La7 dove il tg di Enrico Mentana darĂ ampio spazio ai funerali.
I funerali saranno trasmessi anche su Tv2000 e su SkyTg24. Su Rai 1 la diretta comincerà dalle 8:25 del mattino mentre lo Speciale Tg5 trasmetterà le esequie dalle 8:45. Enrico Mentana con il TgLa7 inizierà la trasmissione alle ore 9.40 mentre TV 2000 già dalle 8:30 sarà collegata con Piazza San Pietro.
Anche il canale YouTube della Sala Stampa Vaticana, Vatican News, trasmetterà in diretta le esequie del Santo Padre. La tumulazione del Santo Padre però non avverrà in diretta ma in forma privata come stabilito dal Vaticano.