Funerali Maurizio Costanzo, il comunicato poco fa (2 / 2)

La cerimonia solenne per l’ultimo addio al celebre conduttore e giornalista del piccolo schermo sarà trasmessa in diretta televisiva sulla rete ammiraglia Mediaset. Questo ciò che si apprende dalla stampa nazionale, precisando che i vertici del Biscione hanno scelto di far scendere in campo Silvia Toffanin, la quale sarà al timone di un lungo speciale di ‘Verissimo’ che occuperà gran parte del primo pomeriggio di Canale 5.

La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta televisiva, così da poter permettere ai tantissimi spettatori che hanno seguito Costanzo in questi oltre 50 anni di carriera, di potergli dare un ultimo saluto. La diretta dei funerali di Costanzo sarà trasmessa integralmente sulla rete ammiraglia Mediaset, dove è previsto uno speciale del talk show ‘Verissimo’.

Il comunicato, arrivato poco fa, prevede la raccomandazione dell’utilizzo della mascherina FFP2. In tanti lo hanno voluto ricordare. Ovviamente, prevedendosi un notevole afflusso di gente per rendere omaggio al giornalista scomparso, la paura di contagi da Covid è in agguato. Proprio per preservare coloro che prenderanno parte ai funerali da eventuali infezioni, la prudenza è d’obbligo, anche perché il virus non è scomparso dalle nostre vite.

Saranno momenti di forte dolore ma vanno comunque evitati assembramenti che potrebbero mettere a dura prova gli individui più fragili, gli anziani, quelli con sistema immunitario compromesso. Questo è un pericolo costante nei posti affollati e bastano poche regole di buon senso per evitare di andare incontro a rischi non indifferenti.

Intanto mancano una manciata di ore ai funerali. E’ il giorno in cui, più si percepisce il distacco terreno, quello dagli affetti di una vita, dai colleghi, dagli amici, da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrare Maurizio lungo il loro cammino. Una persona unica, eccezionale, davvero sorprendente, il cui ricordo sarà sempre vivo tra le pagine di storia dello spettacolo e della cultura. Il nostro pensiero va, come sempre, a Maria, ai tre figli del conduttore, straziati dal dolore di una dipartita improvvisa e lancinante.