Sono in programma per le 11:00 i funerali di Giulia Cecchettin che si terranno nell’imponente Basilica di Santa Giustina, a Padova, dove è attesa una folla oceanica anche fuori dalla chiesa. E’ stato lo stesso papà di Giulia, Gino Cecchettin, a chiedere un’ampia partecipazione collettiva in uno dei suoi appelli, nella speranza che quanto successo alla figlia non si ripeta più.
Il Sindaco della città ha proclamato il lutto cittadino e le bandiere saranno tenute tutte a mezz’asta su tutti gli edifici comunali. Due i maxischermi collocati nella piazza antistante la basilica, dove sarà data a tutti i cittadini la possibilità di assistere ai funerali.
A riprendere l’ultimo saluto a Giulia ci saranno le principali emittenti televisive, che ovviamente cambieranno la normale programmazione quotidiana. Per quanto riguarda la Rai, i funerali di Giulia saranno trasmessi a partire dalle 10:50 su Rai Uno e in streaming su RaiPlay. Per questo motivo non andrà in onda ‘E’ sempre mezzogiorno’ di Antonella Clerici.
Quanto a Mediaset, i funerali saranno trasmessi su Canale 5 che, per l’occasione, manderà in onda uno speciale del Tg5. Ad essere cancellato dalla programmazione di oggi, martedì 5 dicembre 2023, è il consueto appuntamento con “Forum” di Barbara Palombelli.
C’è grande attesa per l’ultimo saluto alla 22enne di Vigonovo, divenuta ormai il simbolo della lotta alla violenza sulle donne in Italia. E’ attesa la presenza delle massime autorità del Paese.