Anche la Serie A di calcio ma il mondo dello sport in generale sono rimasti colpiti dalla scomparsa del Santo Padre. Francesco era anche un grande sportivo in quanto tifava per il San Lorenzo, squadra argentina del massimo campionato.
Il Consiglio dei Ministri presieduto dalla Premier Giorgia Meloni ha indetto 5 giorni di lutto nazionale. Anche la Serie A ha aderito appunto al volere del Governo e per questo ha sospeso le partite che si giocheranno sabato 26 aprile giornata dei funerali di Papa Francesco.
Inter-Roma e Como-Genoa saranno quindi posticipate a domenica 27 aprile questo per onorare la memoria di Francesco. L’Inter avrebbe potuto avere anche una deroga in quanto sarà impegnata la prossima settimana, giorno 30, nella semifinale di andata di Champions con il Barcellona, ma la società ha scelto di no.
Anche in Serie B slittano a domenica le partite del 26 aprile ovvero Catanzaro-Palermo e Sudtirol-Juve Stabia. L’ultima giornata del campionato di Serie C invece si giocherà interamente alle 20 nella giornata di domenica. Insomma anche il mondo di calcio si ferma totalmente sabato prossimo per lasciare spazio al ricordo di Francesco.
Il Coni, in un comunicato ufficiale a firma del presidente Malagò, “invita le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice” – questo recita il comunicato del Coni.