Funerale di Giorgio Napolitano: Clio non ha retto (2 / 2)

Ora che i funerali di Giorgio Napolitano sono terminati, piovono indiscrezioni su Clio Napolitano, la moglie dell’ex presidente. Clio Maria Bittoni, avvocata napoletana di 9 anni più giovane, che per oltre 64 anni, è stata la sua compagna, è rimasta al capezzale del marito sino a quando è venuto a mancare.

Stamattina, giorno dei funerali, è stata vicino al feretro del marito per tutto il tempo, visibilmente provata, con la sofferenza sul volto e quel senso d’impotenza dinnanzi al destino che ha strappato il suo Giorgio dal suo amore.  Durante la cerimonia funebre, racchiusa nel suo dolore,  ha scambiato poche parole con chi ha voluto porgerle le condoglianze… reazione più che comprensibile.

Tra i momenti più struggenti dei funerali, quello in cui Giulio, secondogenito di Napolitano, nel prendere la parola in Aula, si è affidato ai ricordi, rivelando aneddoti relativi alla sua vita familiare, al legame dei suoi genitori, alla presenza costante di un padre impegnatissimo ma sempre premuroso.

Dei funerali senza ombra di dubbio commoventi in cui Clio Napolitano non ha saputo reggere al dolore e questo  è stato visibile a tutti, sia ai presenti che ai telespettatori, ogniqualvolta gli obiettivi catturavano proprio il suo volto così triste.

Ulteriori dettagli sono stati riportati sul Corriere della Sera in cui possiamo leggere: “La signora Napolitano è stata posizionata al centro dell’emiciclo. Alla sua destra il presidente della Repubblica e tutte le autorità. Alla sinistra i figli Giulio e Giovanni e i nipoti. Aprendo la cerimonia il presidente della Camera Lorenzo Fontana le rivolge un saluto affettuoso. Quando il feretro è arrivato a Montecitorio Clio Napolitano in carrozzina ha seguito il corteo dentro il palazzo fino alla Sala dei ministri dove tutte le alte cariche dello Stato, insieme ai capi di Stato esteri presenti (il francese Macron e il tedesco Steinmeier), hanno reso omaggio alla salma e le hanno rinnovato le condoglianze”.