C’è quindi molta attesa tra i fedeli che stanno arrivando da ogni parte del mondo e d’Italia per assistere ad un momento storico. Nella storia della Chiesa solo due altre volte un Papa era stato eletto nel mese di maggio, dedicato alla Vergine.
Sono tanti i cardinali in lista per poter diventare il prossimo Papa. Tra questi troviamo diversi italiani come il cardinale Pietro Parolin, o Matteo Maria Zuppi. Salgono anche le quotazioni del Patricarca di Gerusalemme, Pizzaballa.
Dopo la fumata bianca che annuncerà l’avvenuta elezione del Santo Padre quest’ultimo si recherà nella cosiddetta stanza delle lacrime dove potrà sfogarsi e poi affacciarsi con la talare bianca dinanzi alla folla di fedeli che attende in Piazza San Pietro.
Il successore di Francesco e dello stesso apostolo Pietro dovrà quindi continuare sulla linea del predecessore o almeno questo è quello che ci si augura dal Santo Padre. E come sempre le sorprese in fatto di Conclave non mancano assolutamente mai. Quello che sta succedendo in Vaticano in queste ore è molto importante.
“Auspico la fumata bianca per questa sera” – così ha riferito il Cardinale Re in una nota stampa. Il porporato quindi ha previsto che la fumata bianca potrebbe arrivare entro questa sera 8 maggio. Tra l’altro non sarebbe la prima volta che un Santo Padre venga eletto dopo pochi scrutini, vedremo che cosa accadrà tutto il mondo attende quindi il nuovo pontefice con la speranza che possa portare pace nel mondo. Nel frattempo nella massima segretezza le votazioni vanno avanti in Sistina. Sarebbe quindi solo una questione di ore prima di avere una nuova guida della Chiesa.
In attesa delle nuove votazioni del conclave i bookmaker internazionali aggiornano le previsioni sul prossimo Papa: protagonista ancora una volta il testa a testa tra Luis Antonio Tagle e Pietro Parolin. Vedremo se uno di questi nomi sarà il prossimo Papa.