Doveva essere il viaggio più bello della loro vita, ma si è trasformato improvvisamente nel peggiore degli incubi. Jake Rosencranz, 29 anni, originario del Colorado, ha perso la vita dopo essere stato colpito da un fulmine mentre faceva il bagno a pochi metri dalla riva, nella località balneare di New Smyrna Beach, in Florida.
Era in luna di miele con la moglie, quando l’imprevedibilità del cielo ha segnato per sempre la loro storia. Secondo quanto riferito dalle autorità della contea di Volusia, i bagnini sono intervenuti nel giro di pochi istanti, avviando le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Tammy Malphurs, direttrice della sicurezza costiera, ha sottolineato la prontezza dei soccorsi: “I nostri operatori hanno agito subito, cercando in ogni modo di rianimarlo”.
Purtroppo, nonostante gli sforzi, Jake è spirato il giorno successivo nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale locale. Ciò che rende il triste episodio ancora più inquietante è che, al momento dei fatti, non erano segnalate condizioni meteorologiche particolarmente critiche.
“La perturbazione era distante diversi chilometri dalla spiaggia”, ha chiarito Malphurs, mettendo in guardia contro i cosiddetti “fulmini a ciel sereno”, fenomeni rari ma estremamente pericolosi, che colpiscono anche lontano dal centro della tempesta. Un testimone, Patrick Eichstaedt, ha descritto la scena come “terrificante”.
Una donna, infermiera di professione, si è precipitata per prestare i primi soccorsi, mentre un bagnino, che si trovava a oltre 90 metri di distanza, ha subito allertato i servizi di emergenza. Il cordoglio per la scomparsa del giovane è stato condiviso pubblicamente anche dallo: “Un evento tremendo. Le nostre più sentite condoglianze alla moglie”, ha commentato lo sceriffo della contea Mike Chitwood. Nella stessa giornata, altri due individui sono rimasti coinvolti in un episodio simile presso il campo da golf Venetian Bay, ma con conseguenze lievi.