Freddo e gelo in Italia, preparate il cambio stagione definitivo (2 / 2)

In questa settimana appena iniziata, l‘anticiclone africano, proprio come è accaduto nella rovente estate che abbiamo finalmente salutato, si distenderà sul bacino del Mediterraneo, con conseguenze su tutta l’Italia. Inizierà una vera e propria ottobrata bis. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha affermato che, già da ieri, ci saremmo imbattuti in un “blocco atmosferico”.

La conseguenza di quest’ultimo, sarà una stabilità atmosferica che potrebbe durare fino al weekend. Dopo l’ottobrata bis, secondo il comunicato degli esperti di Copernicus, la situazione è destinata a cambiare. Effettuando simulazioni di possibili scenari meteorologici, per poi fornire le probabilità relative a che una stagione sia più umida, più secca, più calda o più fredda rispetto alla media di quel periodo dell’anno, gli esperti sono in grado di prevedere quanto accadrà per questo inverno.

Lo possono fare non certo perché dotati di una sfera di cristallo, ma perché “alcuni componenti del sistema Terra, modelli come El Niño, La Niña, l’Oscillazione del Nord Atlantico (NAO) e altri, si evolvono più lentamente dell’atmosfera “caotica” e in modo piuttosto prevedibile, quindi possiamo anticipare approssimativamente la loro influenza sull’atmosfera”. 

Gli esperti del Copernicus prevedono che la prima vera ondata di freddo e gelo in Italia e in Europa, potrebbe arrivare molto prima rispetto agli anni precedenti, in prossimità del Natale che sarà caratterizzato da una suggestiva atmosfera, diventando ancora più magico di quanto già lo sia. Carlo Buontempo ha confermato: “Stiamo uscendo da una calda estate. Sappiamo che gli inverni stanno diventando più miti” aggiungendo che potremmo essere inclini a pensare che sarà un inverno mite, per cui non dovremmo cadere in inutili allarmismi e preoccupazioni.

L’inverno 2022 potrebbe portare con sé periodi di freddo e gelo. Per ora non ci resta che goderci l’ottobrata bis che, fino al weekend del 22-23 ottobre 2022 porterà bel tempo sulle nostre regioni, per poi cedere il posto a piogge. Allora sarà d’obbligo portarsi dietro l’ombrello. Ormai, a causa dei cambiamenti climatici, il meteo è davvero bizzarro e non ci resta che muoverci sempre dopo aver sentito il parere dei professionisti nel settore.