Freddo e gelo in Italia, preparate il cambio stagione definitivo (1 / 2)

Freddo e gelo in Italia, preparate il cambio stagione definitivo

Se ci eravamo abituati ad un’estate che non voleva proprio lasciarci in pace, tra afa, calura, situazione insopportabile per moltissimi italiani, stretti nella morsa dell’anticiclone africano, ora è il tempo di prepararsi al cambio di stagione definitivo.

Nonostante il sole faccia da padrone in questo weekend, con giornate soleggiate che caratterizzeranno il mese di ottobre, gli esperti prevedono un cambiamento radicale della situazione per quanto riguarda l’inverno.

Insomma, per chi ancora non lo avesse fatto, è arrivato per davvero il momento di fare un cambio degli armadi,  togliendo tutto quello che ci fa ricordare dell’estate, della tintarella, dei tuffi tra le acque cristalline.

Se un caldo imprevisto caratterizzerà ottobre, gli esperti di Copernicus, programma europeo di osservazione satellitare, che monitorano attentamente  la situazione meteorologica, prevedono un inverno decisamente più freddo rispetto a quello che ha caratterizzano l’anno precedente.

Maglioni, plaid, borse dell’acqua calda a portata di mano, dunque, in quanto a breve serviranno eccome! Ma vediamo, più in dettaglio, quali sorprese ci riserva il meteo.