Franco Gatti, il racconto dei suoi ultimi momenti di vita: da brividi (2 / 2)

Marina Occhiena è intervenuta telefonicamente a Storie Italiane, programma di punta di Rai 2, condotto da Eleonora Daniele, dicendo: “Mi è sempre stato vicino, anche dopo la reunion” . Fortemente commossa, la Occhiena ha precisato: “Ci teneva a fare la reunion perchè evidentemente voleva rivedere il gruppo riunito prima che gli succedesse qualcosa… e ce l’ha fatta”. 

Dopo la reunion, il Covid ci ha portato via due anni, e all’età di Franco due anni erano tanti… ci siamo rivisti, ma solo per stare un po’ insieme, riprendere a lavorare non è stato possibile” ha dichiarato infine la Occhiena. Gatti, secondo le parole della ex componente dei ricchi è poveri, non stava bene e lo aveva anche dichiarato. Lei lo era andato a trovare e ad abbracciare il giorno prima del decesso, dicendosi affranta per l’accaduto.

Quali sono le cause del decesso di Gatti? Lui stesso, in una delle sue ultime interviste aveva raccontato che il Covid che lo aveva colpito nel 2020, aveva risvegliato il suo morbo di Crohn, che ha avuto da ragazzo e che era sparito per 30 anni. Il cantante aveva aggiunto di essere stato curato dal dottor Furnari con del cortisone che, da una parte, gli ha fatto bene, dall’altra male,  perché  gli  aveva  fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes.

“Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme”. Queste le ultime parole rilasciate da GattiPer ora sulle cause del decesso di Franco Gatti viene mantenuto il massimo riserbo. ‘La Repubblica’ ha semplicemente scritto che nelle ultime settimane le condizioni di salute dell’artista si sono complicate, precisando che i funerali del cantante si terranno giovedì a Genova.

In tantissimi i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare, proprio in queste ore, da parte di tutti coloro che lo hanno sempre amato, raccolti in un abbraccio collettivo, tra l’incredulità e l’estremo dispiacere per una gravissima perdita umana e artistica. Gatti aveva un talento innato, oltre che una grande umiltà…doti che lasceranno un grande vuoto nella musica.