Franco Di Mare è deceduto. Questa è stata la notizia che nella giornata del 17 maggio tutte le testate giornalistiche italiane e internazionali anche hanno riportato. Se ne va un grande del giornalismo nostrano, una persona per bene, educata, gentile e sempre disponibile con tutti.
Un professionista dell’informazione che ha insegnato il mestiere a tantissimi giornalisti ad oggi attivi sul territorio nazionale. Di Mare è stata una colonna portante della Rai, la principale emittente televisiva italiana, che lui però ha accusato di averli voltato le spalle nel momento più delicato della sua carriera.
Quel momento arrivato diverso tempo addietro quando ha scoperto di avere una grave patologia ai polmoni, ovvero un mesotelioma al polmone, una rara neoplasia che viene soprattutto quando si entra in contatto con l’amianto. Di Mare ha cercato risposte contattando subito la Rai ma senza trovarle.
La stessa emittente subito dopo la sua intervista a Che Tempo che Fa, andata in onda ad aprile, si è messa in contatto con il giornalista affermando di non sapere nulla delle sue serie condizioni di salute. Nel frattempo i suoi legali stanno lavorando ancora per cercare giustizia.
La scomparsa di Franco segna davvero in maniera profonda il mondo del giornalismo nazionale, in queste ore amici, colleghi e semplicemente chi lo aveva conosciuto almeno una volta nella vita sta pubblicando foto e post che ricordano quanto egli sia stata una persona buona e sempre disponibile con tutti.
Nella prossima pagina andremo però a vedere che cosa ha rivelato il fratello Gino Di Mare, qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.