Franco Di Mare, ecco chi era presente ai funerali (2 / 2)

Le esequie di Di Mare si sono svolte presso la chiesa degli Artisti in Roma. Tantissima la gente accorsa per dare l’ultimo saluto al giornalista che tanto bene ha fatto nel corso della sua carriera alla Rai.

Alla veglia erano presenti la famiglia, gli amici e i colleghi della Rai, a cui Franco Di Mare ha dedicato gran parte della sua vita. Proprio nei confronti dell’azienda di Viale Mazzini Franco aveva parole pesanti durante la diretta da Fabio Fazio a Che Tempo che Fa dove aveva annuncia la sua patologia.

Di Mare aveva affermato senza troppo giri di parole, come era suo solito fare, che la Rai gli ha voltato le spalle non ha appena ha saputo della sua patologia che è legata soprattutto all’esposizione all’amianto e all’uranio impoverito. Accanto a lui però c’è sempre stata la sua famiglia.

Ai funerali c’erano anche i vertici della Rai. A partire dall’amministratore Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi. Al loro arrivo la gente presente non ha potuto fare a meno di notare il gesto di questi ultimi.

“Spero che la Rai, che con lui s’era addormentato, si sia risvegliata. La presenza dei dirigenti è un ottimo segnale“ – così ha detto Bruno Vespa ai cromisti assiepati fuori dalla chiesa ad attendere il feretro mentre uscita. Anche Vespa era molto commosso dopo quanto accaduto al collega Di Mare.

“Posso capire che esistano delle ragioni di ordine legale, sindacale, ma io chiedevo alla Rai lo stato di servizio che è un mio diritto, i posti in cui sono stato, così potevo provare a chiedere alle associazioni di categoria cosa fare… sono spariti tutti“ – queste erano state le parole di Di Mare nell’intervista a Fabio Fazio.