Franco Di Mare nell’intervista a Che Tempo che fa aveva parlato per la prima volta della sua patologia ma aveva anche accusato la Rai di non averlo tutelato nella fase della patologia, da quanto insomma ha scoperto di esserne affetto.
La figlia Stella che Di Mare ha adottato a Sarajevo a Repubblica ha riferito che il padre ha continuato a scherzare e a fargli ridere anche prima di perdere la vita. Ma la famiglia adesso è intenzionata a fare giustizia per quanto avvenuto.
Lo farà su richiesta dello stesso Di Mare. Infatti come abbiamo detto il giornalista ha accusato la Rai di non esserle stato accanto nel momento in cui ha scoperto di avere la patologia anche se da Viale Mazzini avevano fatto sapere che avrebbe ottenuto le carte richieste per capire dove potesse essere venuto a contatto con l’amianto e con l’uranio impoverito.
Alle 14 del 20 maggio ci saranno le esequie di Franco Di Mare nella chiesa degli Artisti a Roma, dopo di ciò però sarà il momento di capire che cosa sia successo a Franco Di Mare e dove abbia contratto la patologia.
Secondo il legale della famiglia adesso “qualcuno dovrà spiegare” come e perchè Di Mare abbia contratto questa particolare forma di neoplasia. Soprattutto si vuole capire se il giornalista abbia o meno lavorato con protezioni o senza.
Insomma ci si attende una vera e propria querelle legale che potrebbe essere molto lunga ma la famiglia del cronista Rai è decisa ad andare fino in fondo ad una questione che interessa l’Italia intera. Qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.