Si sono celebrati ieri, 27 febbraio, i funerali di Maurizio Costanzo presso la Chiesa degli artisti a piazza del Popolo, già teatro delle cerimonie funebri di tanti altri mostri sacri della televisione italiana. Il noto giornalista si era spento improvvisamente lo scorso venerdì 24 febbraio, presso la clinica romana di Paideia a causa di alcune complicanze insorte in seguito ad un intervento di routine.
Negli ultimi anni il giornalista aveva dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute, quali soprattutto il diabete ed alcuni problemi al cuore, ma neanche i suoi cari si aspettavano un tracollo così repentino. Ancora sotto choc l’amata moglie Maria De Filippi, che in più occasioni non è riuscita a trattenere le lacrime, specialmente alla fine della cerimonia, quando il feretro del marito si è allontanato con il carro funebre.
A dare l’ultimo saluto al grande giornalista presente una folla immensa che si è radunata anche all’esterno della Chiesa, dove per l’occasione è stato allestito un maxi schermo per consentire a tutti di partecipare alle esequie. Alla cerimonia funebre, in una Chiesa gremita, hanno partecipato invece tanti colleghi e volti noti del mondo dello spettacolo: da Emanuele Filiberto di Savoia, Fiorella Mannoia a Paolo Bonolis e Carlo Conti; presente il grande regista Paolo Sorrentino e un commosso Gerry Scotti, che a fine cerimonia ha letto ‘La preghiera degli artisti”.
Il funerale è stato trasmesso in diretta su canale 5 nello studio televisivo di Silvia Toffanin, mentre il marito Pier Silvio Berlusconi sedeva proprio a fianco della vedova De Filippi in prima fila. Tra i tanti volti noti inquadrati dalle telecamere non è stato però inquadrato un grande assente: Francesco Totti.
Sappiamo che il capitano della Roma era legato al defunto Costanzo da un grande sentimento di stima ed amicizia. Per questo motivo ha sorpreso non poco la sua assenza alla cerimonia funebre del grande giornalista. In queste ore è trapelato il reale motivo del suo forfait: ecco perchè non è potuto essere presente.