Fortissimo nubifragio in Italia: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Raffiche di vento, pioggia a dirotto,   al punto da non distinguere il cielo dalla terra, e panico collettivo. Questo  è ciò che un fortissimo nubifragio,   verificatosi ieri,   intorno alle 19.30,  sulle zone Nord ed Est di Milano, ha seminato, con danni notevoli legati alla caduta di rami e alberi.

Dalla stampa apprendiamo che la zona di Milano più colpita è quella del  piazzale del Cimitero monumentale, in cui sono state interrotte alcune reti tramviarie, come la ’14’, ’16’ e ’12’, per via della caduta di un albero, sebbene non sia stata l’unita flagellata dall’ondata di maltempo.

A causa del nubifragio, notevoli sono stati i danni in  via Belgioioso, corso Magenta, via XX settembre, via La Spezia, via 5°Alpini-Monti, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi-Gran Sasso, via Cimarosa e al Parco Sempione.

Il maltempo ha provocato danni agli alberi dello storico  Parco Sempione e in zona Triennale.  I residenti hanno effettuato decine di chiamate ai  Vigili del fuoco, che per tutta la notte hanno dovuto fronteggiare le richieste d’intervento dei locali.  La protezione civile ha emesso l’ allerta gialla per rischio idrogeologico .  Per fortuna, dai primi aggiornamenti, non emergono persone coinvolte.

Ma oggi che tempo ci aspetta? Per fortuna oggi, sabato 32 giugno, è previsto un significativo miglioramento delle condizioni meteo con temperature fino a 30 gradi, mentre domenica sono attese nuove precipitazioni in Lombardia, quindi ancora una volta il meteo ci sta prospettando l’ennesimo colpo di scena di questa estate da poco iniziata ma già di suo molto imprevedibile,  in cui sole e pioggia si alternano in pochissime ore.