Non solo in Italia ma anche in molte zone del globo, la terra continua a tremare. I terremoti avvengono improvvisamente quando meno lo si aspetta. E infatti un terremoto di magnitudo 7.5 si è verificato in Giappone.
Parliamo di una scossa fortissima, che è stata udita distintamente dai residenti, che ha fatto sollevare la terraferma fino a 3-4 metri nelle zone più vicine all’epicentro del sisma, nella penisola di Noto. Non appena la notizia è stata battuta a mezzo stampa, è parsa evidente la gravità della situazione, in quanto il sisma ha impedito l’utilizzazione dei porti, in quanto il mare e la linea di costa si sono allontanati di 200-300 metri.
Il bilancio dell’accaduto è davvero sconvolgente. A causa del terremoto hanno perso la vita 110 persone, 200 sono stati i dispersi tra le macerie, mentre 500 le persone coinvolte, di cui 27 in gravissime condizioni. Il Giappone nel corso della sua storia è stato colpito da diversi eventi sismici molto importanti.
L’ Agenzia meteorologica giapponese ha comunque monitorato costantemente quello che è accaduto informando tempestivamente la popolazione sulle operazioni di soccorso. Al terremoto, un minuto dopo, è seguito un maremoto, indice di come la natura si sia scatenata alla massima potenza, con tutte le conseguenze del caso.
Una situazione al limite del surreale, quella che si è abbattuta, in pochi minuti su una zona molto vasta già comunque soggetta ad eventi simili. Vedremo se si conosceranno ulteriori dettagli su quanto accaduto in Giappone le autorità sono sempre in allerta anche perchè il Giappone come si sa è una zona molto sismica. E i terremoti sono all’ordine del giorno, purtroppo anche molto forti.