Fortissima scossa di terremoto, prima magnitudo registrata 6.1 (2 / 2)

Ieri, domenica 16 giugno, la regione di Arequipa, in Perù, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6.1, secondo quanto riportato dalla Rpp. Il sisma è stato registrato precisamente alle 9.47 ora locale, con epicentro situato a 41 chilometri a sudovest di Chala. L’evento sismico ha avuto una profondità di 25 chilometri, come confermato dall’Istituto geofisico del Perù.

Al momento non sono state segnalate vittime o danni gravi causati dal terremoto. Tuttavia, le autorità locali e i soccorritori stanno monitorando da vicino la situazione per valutare eventuali conseguenze o necessità di intervento urgente.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nell’Oceano Pacifico. Secondo l’Istituto peruviano di protezione civile, la scossa ha fatto sentire i suoi effetti anche nella capitale Lima. Fortunatamente, al momento non è stata emessa alcuna allerta maremoto  in risposta all’evento sismico.

Il Perù è una regione nota per la sua sismicità, trovandosi al confine di diverse placche tettoniche, il che lo rende vulnerabile a terremoti di varia intensità. Le autorità locali, in collaborazione con istituti di ricerca geofisica, continuano a seguire da vicino l’evolversi della situazione e a fornire aggiornamenti regolari alla popolazione. Arequipa è una regione del Perù di 1.101.005 abitanti, che ha come capoluogo Arequipa. A livello morfologico ha una superficie irregolare, caratterizzata da grandi spessori coperture laviche nel settore andino.

Si consiglia alla popolazione della regione di Arequipa e delle zone circostanti di rimanere vigili e attenti alle comunicazioni delle autorità, di adottare precauzioni di sicurezza e di seguire le linee guida per la gestione del rischio sismico in caso di ulteriori scosse.