Fortissima scossa di terremoto magnitudo 6.1 (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale una forte scossa di terremoto pari a magnitudo 6.1 si è verificata sull’isola di Timor, in Indonesia, nella parte orientale dell’arcipelago indonesiano. Si tratta di una zona in cui spesso si verificano dei sismi.

Da quanto apprendiamo il sisma ha avuto epicentro ad una profondità di 36,1 km di profondità, vicino alla città di Kupang, ed è proprio qui che il sisma ha fatto avvertire tutta la sua forza. La gente è scesa praticamente in strada presa appunto dal panico.

I media informano come sia normale appunto che in questa zona del mondo avvengano di tanto in tanto dei terremoti, ma uno così forte non lo si avvertiva da tempo. Al momento pare non sia stata diramata una allerta tsunami, anche se la situazione viene monitorata.

Le autorità locali fanno sapere che non ci sono state né vittime né persone che hanno subito danni fisici. Tutto è tornato presto alla normalità ma fortissima è stata l’apprensione dei residenti, che sono stati sorpresi da questa scossa davvero molto forte.

Il sisma è stato avvertito anche dal sistema di sismografi americano. Nelle prossime ore, o al massimo nei prossimi giorni, si potranno sicuramente conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto in Indonesia. Una scossa quindi davvero molto forte.

Resta il fatto che la situazione continuerà ad essere monitorata dalle autorità locali questo per escludere appunto eventuali danni agli edifici o per monitorare eventuali scosse di assestamento che potrebbero verificarsi dopo un sisma di questa magnitudo, 6.1 sulla scala Richter per l’appunto.