Fortissima scossa di terremoto in Italia poco fa: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto appreso in questi minuti una forte scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita ai Campi Flegrei. Le informazioni al momento parlano di una scossa avvertita vicino all’epicentro ma che ci sarebbe sentita anche in alcuni quartieri di Napoli. La pubblica opinione saprà che da mesi la zona è sottoposta a uno sciame sismico molto intenso. La scossa è stata avvertita anche a Procida distintamente in diverse zone dell’isola

Il sindaco di Procida Dino Ambrosino, ravvisa che sull’isola da lui amministrata non ci sono stati danni ma comunque sia sono partiti i rilievi e i monitoraggi da parte dei Vigili del Fuoco e delle autorità per verificare che tutto sia apposto. La popolazione è stata rassicurata.

Le autorità avvisano che nell’area dei Campi Flegrei è in corso una sequenza di eventi sismici con magnitudo massima 4.0 registrata in occasione della scossa delle ore 13.46. Lo sciame sismico è stato registrato dall’Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell’Ingv, a partire dalle 13.44, quando si è verificata una scossa di magnitudo 1.0 con epicentro localizzato nel golfo di Pozzuoli.

Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile la scossa non ha causato danni. “In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni“ – così segnala la Protezione Civile in una nota stampa.

Nelle prossime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti su quanto avvenuto nessuno si sarebbe aspettato una scossa di questa magnitudo il fenomeno nell’area va avanti appunto da mesi e si sta cercando di venire incontro alla popolazione.