La terra, poco fa, ha tremato in Messico, dove, nella regione del Michoacán, alle 09:32:56 , i sismografi hanno rilevato una scossa di magnitudo 6.4, dunque una scossa davvero ingente. danni. L’epicentro è stato localizzato a soli 8 km a sud-est di Coalcomán de Vázquez Pallares, un comune situato nel Michoacán, uno degli stati centrali del paese che si affaccia sull’Oceano Pacifico.
Il sisma ha avuto una profondità di 83.6 km, sebbene sia stato avvertito non solo dai locali ma anche tra i residenti dei comuni limitrofi, come riportato sui social.
In tanti si sono abbandonati a dei duri sfoghi, per cercare di ammortizzare la tensione nelle ore immediatamente successive all’evento… una reazione perfettamente comprensibile, specie se si considera che l’area, nel corso dei secoli, ha spesse volte affrontato sismi di grossa portata come questo.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha invitato le persone a mantenere calma, mentre continuano a svolgere studi più dettagliati per valutare il da farsi, comprese procedure di evacuazione, qualora la situazione dovesse sfuggire dal controllo. Il Messico , lo ribadiamo, è situato in una delle aree sismiche più attive del mondo, grazie all’interazione tra diverse placche tettoniche
Il governo e le agenzie sismiche hanno investito in campagne di sensibilizzazione per educare la popolazione riguardo ai comportamenti da adottare prima, durante e dopo un terremoto. Avere degli edifici pubblici e privati resistenti, solidi, antisismici è il primo passo per minimizzare il rischio di danni e perdite umane. Le autorità informano, di ora in ora, i residenti sulle simulazioni di evacuazione e sulla corretta gestione delle emergenze, essenziali per salvaguardarsi la vita, qualora altri fenomeni sismici dovessero verificarsi in futuro.