Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4, si è verificata alle ore 01:00 (ore 07:21 in Italia) con epicentro nei pressi di Port Blair, India. La profondità stimata è stata di circa 15 Km. Nel cuore della notte, la terra ha tremato in India e la prima reazione dei locali è stata quella di uscire da casa, per riversarsi in strada.
Una corsa improvvisa, la loro, con la speranza di mettersi in salvo abbandonando i letti. Non è la prima volta che dei sismi accadono in piena notte, anzi, avviene sistematicamente. Il pensiero di noi tutti va ai poveri protagonisti che, a loro insaputa, si sono trovati dentro ad uno scenario da incubo, purtroppo reale.
Come nei film d’azione più accurati in assoluto ma questa volta non sul set, in tantissimi sono scesi in strada per sottrarsi alle conseguenze del sisma che, come noto, possono essere gravissime, specie negli ultimi anni, in cui i cambiamenti climatici intensificano gli eventi sismici di grosse dimensioni e i fenomeni estremi.
Altri hanno manifestato la loro apprensione a mezzo social, rincuorati dagli utenti, altri hanno parlato di suppellettili e lampadari che vibravano. Un racconto davvero forte, quello di chi è stato raggiunto dalla scossa ma quali sono state le conseguenze del sisma? Ovviamente è la stampa a fornirci i primi aggiornamenti.
Nonostante il panico, non sono stati registrati feriti né danni agli edifici ma solo tanta paura. Noi continueremo a seguire la situazione sismologica nel mondo, dandovi contezza di nuove significative scosse, come rilevate, in tempo reale, dai sismografi. Un venerdì nero, nerissimo, quello odierno.