Secondo quanto si è appreso dalla stampa una fortissima scossa di terremoto ha colpito Buey Arriba, una località di Cuba, quindi nei Caraibi. Da quanto si sa fino a questo momento la scossa è stata molto forte e ha avuto una magnitudo di 5.4 sulla scala Richter.
La profondità stimata è stata di circa 9 Km. Un terremoto del genere solitamente è classificato come di moderata intensità ma visto che la scossa è stata molto superficiale la popolazione ha avvertito in maniera molto distinta il terremoto. Tutto ha cominciato a tremare e la gente si è riversata in strada.
L’isola non ha infatti edifici moderni che possono resistere a forti scosse di terremoto per questo la popolazione è andata in ansia. Verifiche sono in corso da parte delle autorità per rilevare eventuali danni di cui al momento fortunatamente non si ha contezza. Solo quindi tanta paura per la popolazione.
Un terremoto che quindi è tornato ad impensierire la popolazione cubana. Nelle prossime ore dovrebbero conoscersi comunque ulteriori dettagli su questo sisma la cui notizia è stata diffusa poco fa anche da alcune testate giornalistiche italiane sempre molto attente a verificarsi di tali eventi. Eventi che lo ricordiamo sono improvvisi e che non si possono prevedere se, dove e quando colpiranno. Anche le zone di pianura possono essere interessate da tali fenomeni.
Ricordiamo che i dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e anche grazie all’INGV italiano che monitora i terremoti che accadono non solo in Italia ma in tutto il mondo. Si aspettano quindi altre notizie sul terremoto avvenuto a Buey Arriba.