Forte scossa di terremoto sveglia la regione italiana: gente in strada (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una scossa di terremoto avvertita distintamente anche dalla popolazione si è verificata nel Golfo di Policastro, davanti alle coste di Campania e in Basilicata. Il sisma ha avuto luogo davanti le coste della Campania e si è sentito fino in Basilicata.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 297 chilometri di profondità ed epicentro in mare a 16 km da Camerota, in provincia di Salerno. La magnitudo della scossa è stata del terzo grado sulla scala Richter.

Al momento sono in corso le verifiche sugli edifici, ma da quanto si apprende il terremoto non avrebbe provocato danni a cose o persone e la situazione è tornata immediatamente sotto controllo. La notizia è stata anche riportata dai principali giornali locali e nazionali questo in quanto la scossa si è sentita.

Non è ovviamente la prima volta che la terra trema nel nostro Paese e specialmente in Campania, che in questo periodo ha dovuto fare i conti con uno sciame sismico molto importante vicino Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Tra l’altro la Campania e proprio quella zona in particolare è molto sismica.

Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli per quanto riguarda questa scossa di terremoto che ha colpito le coste della Campania e della Basilicata, la speranza è che per le prossime ore e nei prossimi giorni non si verifichino più scosse.

La situazione comunque continuerà ad essere monitorata dalle autorità che in questo periodo stanno tenendo proprio sotto stretto controllo il territorio campano a causa dei ripetuti eventi sismici accaduti in questa regione nelle settimane precedenti.