Forte scossa di terremoto scuote la città italiana: la situazione (2 / 2)

Quello odierno è stato un risveglio all’insegna della terra che trema per via di un terremoto che si è verificato alle 5:29 nel Mar Ionio, tra la Puglia e la Grecia, come riportato da fanpage.it. Il sisma, registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  ha avuto una  magnitudo 3.8 della scala Richter.

L’ ipocentro del terremoto è a 10 km di profondità e ad avvertire la scossa sono stati i pugliesi. Per fortuna solo tanto spavento e nessun danno. Se la terra ha tremato all’alba, anche nel corso della notte che ci siamo lasciati alle spalle non è andata meglio.

Difatti, all’1.46 di oggi, venerdì 24 maggio, i locali sono stati destati dal sonno a causa di  una scossa di magnitudo 1.9 della scala Richter, rilevata nell’area di Miliscola, a Pozzuoli, sulla litoranea che porta a Bacoli. Il terremoto è stato avvertito in tutta la zona dei Campi Flegrei. 

A dare la notizia ai suo cittadini è stato il sito del Comune di Pozzuoli, scrivendo a mezzo social: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.9 ± 0,3 localizzato in zona Via Miliscola. Il sisma si è prodotto alle 01:44, ora locale, (23:44 UTC) alla profondità di 2,57 km”. 

L’amministrazione comunale ha precisato: ” L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro“. Ancora una volta un venerdì all’insegna della terra che trema,   quello attuale, con la speranza che non si verifichi nulla di grave. Ovviamente continueremo a seguire l’evoluzione sismologica in Italia e nel mondo, fornendovi i dovuti aggiornamenti  su cosa sta accadendo, in quanto  tutto, da un momento all’altro, può accadere e l’attenzione degli esperti è massima.