Forte scossa di terremoto, prima magnitudo registrata a 6.1 (2 / 2)

I sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 alle ore 16:10 (ore 00:10 in Italia) con epicentro nei pressi di La Libertad, El Salvador.   Le strumentazioni parlano di una profondità stimata  di circa 33.9 Km. Si è trattato di una scossa molto intensa che, di colpo,  è stata perfettamente udita dai residenti, i quali si sono riversati subito in strada,  con la speranza di potersi sottrarre alla   potenza dell’evento naturale che si è scatenato di botto, nel primo pomeriggio, sconvolgendo la routine delle famiglie del posto.

La paura che la terra possa nuovamente tremare nelle prossime ore è tanta, proprio per questo    continua il monitoraggio da parte delle autorità.  I terremoti, ormai, sono una costante per il pianeta  ma, in questo caso, non sono stati registrati danni a cose o persone, quanto meno finora.

In tanti hanno esternato le loro sensazioni a  caldo sui social, così come  in parecchi hanno intasato i centralini della protezione civile e dei vigili del fuoco con richieste di primo intervento ma anche di chiarimenti sulla vicenda.

Su  3bmeteo  è riportato che sono proprio gli edifici fatiscenti, malmessi, vecchi  o quelli non a norma antisismica,  in quanto più datati a livello di costruzione, i più a rischio crollo. Se la scossa, come in questo caso, è  molto forte, trattandosi di magnitudo 61, anche l’ambiente esterno può diventare pericoloso poiché l’onda sismica può provocare la caduta di massi in montagna oppure frane o  tzunami,  lungo le coste.

Il  Dipartimento della Protezione Civile, suo suo sito, consultabile facilmente,  ha riportato quali sono le norme comportamentali da attuare e quali no in caso di sisma. Fate tesoro dei suoi preziosi insegnamenti!