Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un terremoto si è verificato a Los Angeles in California. Infatti un terremoto di magnitudo 4.4 si è verificato appunto nella città americana.
Si tratta di una zona in cui molto spesso avvengono dei terremoti anche molto forti. Il sisma nettamente avvertito dalla popolazione ha fatto risuonare l’allarme in tutto il territorio della contea di Los Angeles facendo attivare immediatamente 106 caserme dei Vigili del Fuoco.
Al momento non ci sono segnalazioni di feriti o danni significativi. L’unico problema è stato rilevato a Pasadena sull’edificio del municipio dove è stata danneggiata una tubatura dell’acqua.
Oltre a questo danno assolutamente riparabile non sono stati registrate altre complicazioni. “Fortunatamente, non sono stati segnalati danni gravi o chiusure stradali a causa del terremoto” – così fanno sapere le autorità cittadine. La notizia ha destato molto stupore in tutto il mondo in quanto era da tempo che una scossa di questa intensità non si verificava nella zona.
Pare che il sisma sia stato avvertito fino a San Diego. L’epicentro della scossa è stato individuato nella zona residenziale di Highland Park. Anche qui non sono state registrate particolari criticità anche se la gente si è riversata per strada per capire che cosa stesse succedendo. In California si svolgono regolari esercitazioni contro i terremoti.
Tra l’altro così come il Giappone anche per la California gli esperti prevedono che nel lungo periodo possa verificarsi il cosiddetto Bi One ovvero un terremoto di proporzioni devastanti che potrebbe anche staccare la California dal resto del continente americano. Uno scenario che per ora pare comunque escluso.