Forte scossa di terremoto magnitudo 6.4, i primi aggiornamenti (2 / 2)

Questa volta a tremare è stato il Messico e il fenomeno è stato decisamente forte, in quanto parliamo di terremoto di magnitudo 6.4 che ha scosso confine con il Guatemala ma cosa sappiamo dalle agenzie stampa?

Il fenomeno sismico si è verificato al confine  tra Messico e Guatemala. Secondo l’Istituto Geologico degli Stati Uniti, che ha diffuso i dati nell’immediatezza, il sisma è avvenuto  a profondità di 47 miglia (circa 75 chilometri).

Un risveglio decisamente preoccupante per i locali, che alle 6 del mattino ora locale (le 14 in Italia),  si sono visti la terra tremare sotto i piedi, in particolare nella zona  vicino alla città di confine messicana di Suchiate, situata nello stato di Chiapas, in cui l’omonimo fiume divide due paesi ma ci sono conseguenze gravi?

ll sisma, di magnitudo 6.4, avvertito in Guatemala ed El Salvador, ha seminato il panico tra i residenti, come comprensibile ma le autorità hanno subito provveduto a far tirare un sospiro di sollievo circa l’accaduto.

In particolare,  il consiglio comunale di Tapachula ha riferito che al momento non si sono registrati danni, seppur raccomandando di prestare attenzione alla possibilità di altre scosse di assestamento.  Non sono mancate le raccomandazioni ai locali, che devono individuare le aree sicure, di avere a portata di mano una lampada, chiavi e cellulare; oltre a rivedere i protocolli di sicurezza e segnalare qualsiasi emergenza. Indubbiamente un risveglio  preoccupante, quello dei residenti ma non ci sono stati danni a persone e edifici e questo è ciò che conta. A mezzo stampa, la notizia si è diffusa  molto rapidamente,  mentre gli utenti hanno sperato di ricevere parole di rassicurazione… cosa che è accaduta, in quanto le autorità hanno rotto il silenzio. Un brutto spavento ma allarme rientrato, per il momento.