Forte scossa di terremoto magnitudo 5.7: ci sono decessi (2 / 2)

L’evento principale, registrato nel pomeriggio di ieri intorno alle 15 ora locale (le 21 in Italia), ha raggiunto una magnitudo di 5.7, secondo i dati diffusi dal Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS). Le autorità locali hanno confermato che due persone hanno perso la vita a causa di una frana di fango e massi che ha travolto un veicolo lungo una strada nel settore sud-occidentale del Paese.

Il Guatemala è stato colpito da una violenta sequenza sismica che ha provocato due vittime e diffuso il panico anche nei Paesi vicini. La Protezione civile ha riferito che la frana è stata innescata proprio dalle forti scosse. Il sisma principale è stato preceduto e seguito da altri due eventi tellurici significativi: il primo, di magnitudo 4.8, si è verificato alle 15:11 ora locale.

Il secondo, invece, di magnitudo 5.6, è stato registrato circa mezz’ora più tardi, con epicentro localizzato a soli 20 chilometri a sud della capitale e a bassa profondità. Una terza scossa, nuovamente di 4.8, ha colpito la zona poco dopo, aggravando la tensione tra la popolazione.

Jovanotti interrompe il concerto per dare l’annuncio: "Ragazzi, Angelina.. Jovanotti interrompe il concerto per dare l’annuncio: "Ragazzi, Angelina..

Il presidente del Guatemala, Bernardo Arévalo, ha disposto la sospensione delle attività scolastiche per la giornata odierna e proclamato un giorno di riposo straordinario nei dipartimenti di Città del Guatemala, Escuintla e Sacatepéquez, le aree più colpite. Il terremoto è stato avvertito anche in El Salvador, dove tuttavia non si segnalano al momento danni o feriti.

L’intera regione dell’America Centrale è altamente sismica, essendo situata lungo l’area di convergenza tra la placca tettonica del Cocos e quella dei Caraibi, oltre a essere attraversata da numerose faglie locali. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza proseguiranno nelle prossime ore.