I sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 5.6, verificatasi alle ore 01:00 (ore 16:03 in Italia), con epicentro nei pressi di Neiafu, Tonga, ad una profondità stimata di circa 205 Km. Parliamo dunque di una scossa fortissima, che ha fatto sobbalzare nel sonno i residenti, scesi in strada immediatamente.
Non è bello svegliarsi nel cuore della notte con la terra che trema sotto ai piedi e con la sensazione che tutto ciò che si è costruito, in termini umani ed affettivi, possa crollare di botto, a causa di un colpo di testa della natura.
Eppure così è, c’è poco da fare. In tantissimi hanno intasato i centralini con richieste di intervento ma, per fortuna, allo stato attuale, non si registrano danni a cose e persone. Nonostante lo spavento, comprensibilissimo, i locali possono tirare un sospiro di sollievo.
Logico che chi ha vissuto questa esperienza, di certo non può dimenticarla o cancellarla come una spugna, vivendo costantemente con la paura che possa ripresentarsi. In parecchi sono coloro che hanno sperato in una parola di conforto sul web, rappresentando esso il mezzo più semplice per interagire, condividendo emozioni e sensazioni.
Si è temuto un pesante bilancio per via dell’intensità della scossa ma così non è stato, per fortuna. Ovviamente noi continueremo a seguire la situazione sismologica mondiale, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale. Le autorità proseguono il monitoraggio, in modo da dare ai locali gli opportuni consigli per evitare che il panico e lo sconcerto prendano il sopravvento…. cosa che succede di frequente, in questi casi. I terremoti sono tra i fenomeni più temuti per via delle loro potenziali conseguenze ed è facile che la ragione ceda il posto all’impulsività.