La terra sta continuando a tremare e, come sempre, sono i sismografi, in tempo reale, ad aver rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 5.5, che si è verificata alle ore 01:00 (ore 10:40 in Italia) con epicentro nei pressi di Nadzab, Papua-Nuova Guinea, ad una profondità di 177 Km. Si è trattato di un sisma di elevata magnitudo.
Proprio per questo, ci si chiede quali siano state le sue conseguenze. I locali, sobbalzati nel sonno, hanno abbandonato in fretta le loro abituazioni per riversarsi in strada in modo da mettersi al sicuro. Sono stati attimi che sono sembrati interminabili, come accade ogniqualvolta in cui la natura si mostra in tutta la sua forza.
Memori del fatto che basta pochissimo per generare danni immani, in termini di perdite di vite umane e di crolli, gli utenti, oltre a provare a spendere delle parole di tranquillizzazione, hanno chiesto informazioni in merito alle conseguenze del fenomeno sismico.
Dai primi aggiornamenti, diramati a mezzo stampa, nonostante la notevole magnitudo, non ci sono stati danni a cose e persone e questo è ciò che, principalmente, conta.
Se le notizie, in questo caso sono rassicuranti, a parte il comprensibile panico dei residenti, destati nel cuore della notte dalla scossa, non lo sono a livello mondiale, proprio a causa dell’intensificazione dei fenomeni sismici di grossa portata che attanagliano la superficie terrestre. Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione e noi saremo qui a fornirvi ulteriori aggiornamenti nell’arco della giornata.