Forte scossa di terremoto, magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si è appreso dalla stampa internazionale una forte scossa di terremoto ha colpito in queste ore il Portogallo. Si è trattato di una scossa molto intensa di magnitudo 5.3 secondo quanto confermato dalle autorità portoghesi.

L’epicentro del sisma è stato registrato a 60 chilometri a ovest della città portuale di Sines. L’Istituto geografico nazionale spagnolo (IGN) ha poi fatto sapere che “il terremoto è stato avvertito in diverse località della Spagna, in particolare a Huelva (sud), e in Marocco”.

Nonostante la scossa sia stata molto forte e abbia fatto tremare la capitale Lisbona, non si sono registrati danni a cose o persone. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato anche perchè è davvero raro che in Portogallo si abbiano scosse così forti da mandare in pensiero la popolazione locale.

“Finora non abbiamo riscontrato alcun danno personale o materiale”-  questa la conferma arrivata direttamente in una conferenza stampa dal comandante nazionale della protezione civile portoghese, André Fernandes. Insomma solo tanta paura da parte della gente ma nessun danno significativo.

Nel frattempo il Portogallo è entrato in una fase di monitoraggio come hanno spiegato le autorità locali. Questo in quanto la scossa è stata molto forte e potrebbero essercene altre di magnitudo uguale o anche inferiore. La speranza è che comunque non ci siano più scosse, la gente è già tornata alla normalità.

“Continuiamo a monitorare la situazione e, se giustificato, emetteremo nuovi avvisi” – così ha detto il presidente portoghese Marcelo de Sousa, che ha subito convocato una riunione assieme al primo ministro Lui’s Montenegro.