Forte scossa di terremoto magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Forte scossa di terremoto magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti

Un terremoto è un movimento improvviso del suolo. Può accadere in qualsiasi momento della giornata, sia di giorno che di notte. Nessuno è al sicuro quando accade un terremoto molto forte e infatti durante le scosse di terremoto possono esserci molti danni.

Fortunatamente non tutte le scosse di terremoto provocano danni seri a cose o persone. Infatti alcune volte le scosse sono davvero impercettibili mentre altre volte sono più forti di quello che ci si aspetta. Purtroppo al giorno d’oggi non abbiamo strumenti per poter prevedere i terremoti.

Al contrario possiamo prevedere le eruzioni vulcaniche in quanto possiamo misurare la velocità di risalita del magma. Un terremoto accade in quanto le rocce del sottosuolo si scontrano tra di loro e questo provoca appunto un movimento tellurico che genera delle onde sismiche più o meno importanti.

Queste ultime possono avvertirsi a centinaia di chilometri dal luogo in cui è avvenuto il sisma. Anche il nostro Paese purtroppo non è esente da terremoti e l’Italia porta ancora i segni di alcuni terremoti che sono avvenuti sul nostro territorio nazionale, sismi che hanno provocato molti decessi.

Nel nostro Paese a monitorare quello che accade in fatto di terremoti c’è l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il quale ogni giorno ad ogni ora informa sui suoi canali di quello che accade in fatto di terremoti.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere una situazione che si è verificata poche ore fa nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli sono davvero molto importanti.