Forte scossa di terremoto in Italia, gente in strada e scuole chiuse (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una scossa di terremoto abbastanza forte ha colpito l’Umbria. Da quanto si apprende dall’INGV pare che la scossa abbia avuto epicentro nella zona di Allerona, in provincia di Orvieto.

Il fenomeno è stato però sentito distintamente anche in tutta la Tuscia viterbese. Tutto è accaduto nella serata del 6 dicembre. A Viterbo la gente è scesa anche in strada, così come anche a Terni.

A Orvieto nei momenti in cui è stata avvertita la scossa era in corso uno spettacolo al teatro Mancinelli, la prima di “Anatra all’Arancia” con Emilio Solfrizi, e in seguito alla scossa tutti  gli spettatori sono stati fatti precauzionalmente uscire.

Le autorità stanno seguendo costantemente la situazione e infatti già nei momenti successivi al sisma ci si è attivati per verificare se vi siano stati danni alle strutture. Per questo le autorità hanno preso una drastica decisione.

Dopo il terremoto che nella serata di ieri ha interessato l’orvietano, oltre una ventina di scosse sono state registrate anche nella zona di Spoleto, a diversi chilometri di distanza, dove per la giornata del 6 dicembre le scuole rimarranno chiuse.

Il Comune di Spoleto ha quindi annunciato di avere provveduto ad aprire la sede della Protezione civile a Santo Chiodo. “Al momento non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di rischio nel territorio” – così affermano le autorità all’agenzia Ansa. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli della situazione per quanto riguarda questo sisma che ha interessato la zona di Viterbo.