Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5: tutti i dettagli (2 / 2)

I terremoti sono manifestazioni molto  forti e improvvise della natura,  originati da complesse dinamiche di movimento che coinvolgono soprattutto la crosta, ossia la parte più esterna del nostro pianeta,  suddivisa in numerose placche o zolle,  incastrate tra loro come in puzzle, ce ne sono almeno sette di grandi dimensioni e una dozzina più piccole.

l sismografi, sempre più sofisticati e precisi, hanno permesso di rilevare  una forte scossa di terremoto di magnitudo  5.5, che si è verificata alle ore 01:00 (ore 12:03 in Italia) con epicentro nei pressi di Tapaktuan,  in Indonesia.

Stando ai dati rilevati,  la profondità stimata è stata di circa 30 chilometri. La popolazione, vedendosi tremare la terra sotto ai piedi, ha lasciato le sue abitazioni,  mettendosi in salvo per strada, all’aperto.

Per fortuna non sono stati registrati danni a cose e persone e questo è quel che conta, sebbene il monitoraggio continui. In tanti hanno  provato a ricevere parole di  conforto sul web, dove, anche in tarda notte, di gente disposta ad ascoltare e supportare ce n’è tanta.  Purtroppo anche questo mese si sta confermando in linea con i precedenti.

I fenomeni sismici sono intensi, diffusi e destano il panico tra i residenti. Ovviamente noi continueremo a seguire la situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale,  a mezzo stampa,  nelle prossime ore, davvero molto movimentate.