Che la terra tremi e anche intensamente, non è una novità . Anche oggi, giovedì 26 settembre, il risveglio è stato all’insegna di nuovi eventi sismici. Difatti, una scossa di terremoto di magnitudo 5.3, si è verificata alle ore 01:00 (ore 09:01 in Italia), con epicentro nei pressi di Nemuro, in Giappone.
La scossa, come rilevato dai sismografi, è avvenuta ad una profondità stimata è stata di circa 9 chilometri. Nel cuore della notte, i residenti si sono svegliati nel sonno, abbandonando di fretta le loro abitazioni per scendere in strada. Riversarsi sull’asfalto è talmente istintivo che, ad oggi, è l’azione più naturale.
Viene spontaneo cercare di mettersi al sicuro, così come esternare quello che, in quel frangente, si prova, sui social , rappresentando essi un mezzo molto rapido per connettersi col resto del mondo.
C’è sempre qualcuno collegato, disposto ad ascoltare le paure, così come i pensieri che passano per la mente quando un evento improvviso e imprevedibile, specie di così grossa portata, si manifesta. Ma qual è stato il bilancio del terremoto? Ci sono stati coinvolti?
Per fortuna, nonostante la notevole apprensione e i minuti di panico vissuti dai locali, a mezzo stampa, sulla base dei primi aggiornamenti, non si segnalano danni a cose e persone , per cui, sebbene la scossa abbia avuto magnitudo 5.3 e sia stata perfettamente sentita anche nei territori limitrofi, non ha avuto conseguenze. Intanto prosegue, da parte delle autorità, il monitoraggio della situazione, con la speranza che tutto questo sia solo un lontano ricordo e che non si verifichino, nell’arco della giornata odierna e delle prossime ore, ulteriori sismi.