Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Da quanto si apprende dalla stampa internazionale pare che una forte scossa di terremoto sia stata avvertita a Punta Cana, in Repubblica Dominicana. Si è trattato di una scossa purtroppo molto forte che ha spaventato i cittadini.

Infatti la scossa ha avuto magnitudo di 5.3 sulla scala Richter e questo ha provocato giustamente apprensione nelle persone. Quando accade un episodio del genere è normale che la gente si spaventi anche perchè la profondità della scossa è stata accertata a 9 km di profondità.

Quindi una scossa di questo tipo è considerata molto superficiale. Un terremoto di questa intensità è classifica come di media entità ed è anche capace di fare alcuni danni agli edifici, anche se al momento le autorità locale non riferiscono di danni a cose o persone ma solo di spavento e apprensione.

Le attività sono tornate normale in brevissimo tempo anche se la popolazione locale ha parlato a lungo della scossa. Sui social in tantissimi hanno parlato del terremoto avvertito e la popolazione vuole sapere adesso se ci siano altre scosse di assestamento identiche a questa accaduta.

Le autorità riferiscono che al momento non vi è nessun pericolo per la popolazione, comunque sia è possibile il verificarsi di altre scosse con intensità pari o inferiore a quella che è accaduta.

Sono decenni che si tenta di capire se alcune variazioni possano effettivamente rappresentare un precursore sismico affidabile, tra cui ad esempio la concentrazione di gas radon ma non solo. Si tratta comunque di studi che devono essere approfonditi in maniera ancora migliore dagli scienziati la Repubblica Dominicana comunque è una nazione altamente sismica.