Ancora una volta, questo mese di settembre continua a riservarci brutte sorprese sul fronte sismologico, dato che la terra sta continuando a tremare, con scosse sempre più intense e preoccupanti sia per i residenti che per gli studiosi di fenomeni sismici di notevoli dimensioni.
I sismografi, in tempo reale, hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.1, si è verificata alle ore 01:00 (ore 21:59 in Italia) con epicentro nei pressi di Lirung, Indonesia. Il terremoto è avvenuto ad una profondità stimata di circa 46 Km.
Come noto, la portata del fenomeno sismico è stata notevole, seminando il panico tra i residenti, sobbalzati nel sonno e riversatisi velocemente in strada. Sono stati attimi di grossa tensione, in cui si è temuto il peggio ma per fortuna si è trattato solo di un grosso spavento.
Al momento, sulla base dei primi aggiornamenti, non ci sono stati danni a cose e persone, ma capiamo bene che la paura è sempre tanta, poiché le autorità continuano a monitorare la situazione, sperando che nel corso della giornata odierna non si verifichino ulteriori scosse considerevoli come questa.
Un martedì di fuoco, sul fronte sismico, quello appena iniziato, come potete vedere. Noi continueremo a fornirvi, in tempo reale, le informazioni sui sismi più importanti che stanno interessando le diverse zone del pianeta, in modo da delucidarvi su cosa sta succedendo. Ancora una volta, la terra ha tremato e la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, che ha esternato le sue sensazioni sui social e intasato i centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile, con richieste di intervento, ricevendo parole di conforto che, in questi casi, sono fondamentali.