Un boato e poi la fortissima scossa di terremoto, scene di panico si sono vissute in queste ore. La terra ha infatti tremato nuovamente lasciando senza parole le persone. A tal proposito giova ricordare che purtroppo al giorno d’oggi non è possibile prevedere i terremoti.
Si tratta di eventi che avvengono tutto ad un tratto e che purtroppo provocano apprensione nelle persone. Quando succede un terremoto la notizia corre veloce specialmente se questi ultimi avvengono in zone molto popolate e provocano danni a cose o persone.
Un terremoto o sisma è un movimento improvviso della crosta terrestre. Ne succedono centinaia ogni giorno e la maggior parte di questi non vengono minimamente avvertiti dalla popolazione in quanto si tratta di movimenti davvero impercettibili. Ma purtroppo ci sono scosse molto forti.
Anche la nostra bella Italia al contrario di quello che si possa pensare è una nazione molto sismica e infatti nel corso della sua millenaria storia ha subito terremoti impressionanti che hanno cancellato intere città dalla carta geografica o quasi. Eventi di cui ancora oggi purtroppo il nostro Paese porta i segni.
Quando accade un terremoto la gente va subito in apprensione questo in quanto si vuole sapere se la scossa abbia o meno provocato danni. Nel nostro Paese a monitorare la situazione dei terremoti c’è l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che registra appunto tutti i sismi ora per ora.
Purtroppo come vi abbiamo anticipato una forte scossa di terremoto si è verificata in queste ore, nella prossima pagina tutti i dettagli.