Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 appena registrata: la situazione (2 / 2)

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5, è stata registrata in Grecia, nei pressi di Pyrgos, nel Peloponneso. Secondo quanto rilevato dal Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC), il terremoto si è verificato a una profondità ridotta di 16,60 km alle 2:13 ora locale di domenica 9 marzo.

La scossa di terremoto avvertita a 200 chilometri di distanza.  Nel cuore della notte, i residenti sono sobbalzati nel sonno, riversandosi in strada per sottrarsi alla  furia della natura. Uno scenario davvero da incubo, quello che si è materializzato sotto i loro occhi.

Peraltro, data la magnitudo consistente, la scossa è stata perfettamente sentita dai comuni di un ampio raggio chilometrico.  Il terremoto della notte appena passato, si è  verificato in una regione sismicamente attiva lungo l’arco ellenico.

Scomparsa Robert Redford, svelate le vere cause del decesso Scomparsa Robert Redford, svelate le vere cause del decesso

Su X, sono in tantissimi che hanno rilasciato commenti a caldo sull’accaduto e numerosi sono i testimoni che hanno voluto esternare via social le loro sensazioni ,legate alla furia della natura che si è scatenata in tutta la sua potenza.

Per fortuna, non ci sono stati danni a cose e persone e questo è quel che conta. Gli esperti,  continuando il monitoraggio del fenomeno sismico,   ritengono probabili scosse di assestamento. La Grecia  è uno dei paesi maggiormente colpiti da scosse sismiche nel corso degli ultimi anni.   Basti pensare al  terremoto di Creta di magnitudo 6.0 del 2021, solo uno tra i tanti che sono successi in tempi più recenti. Le autorità continuano il monitoraggio, in attesa di ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi nel corso della giornata odierna.