Una Vigilia di Natale molto particolare quella che hanno vissuto gli abitanti del Nord Italia dove all’improvviso si è registrata una forte scossa di terremoto. Purtroppo si è trattato di un evento particolare che ha rovinato in un certo frangente la giornata dei settentrionali.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale nella giornata del 24 dicembre attorno alle 17:00 gli abitanti del Nord Italia hanno avvertito una scossa di terremoto. L’INGV ha subito informato della situazione tramite i suoi canali social affermando che la scossa ha avuto magnitudo 2.9.
La profondità è stata stimata attorno ai 10 km e per questo la scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Infatti si è trattato di una scossa abbastanza superficiale che ha praticamente destato apprensione in moltissime città settentrionali. L’area in cui si è avvertita è stata molto ampia.
L’epicentro è stato registrato ad Acceglio, in provincia di Cuneo. In questa zona la scossa è stata avvertita in maniera distinta. Non si hanno notizie di danni a cose o persone ma sicuramente adesso saranno le autorità a monitorare la situazione e si spera non ci siano altre scosse anche di assestamento.
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente: generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi, così afferma il sito de IlMeteo.it. Tali eventi infatti non provocano quasi mai danni alle abitazioni.
Seguiremo comunque la situazione sempre tramite l’INGV informandovi nel caso dovessero altre scosse di assestamento simili a questa. Certamente gli abitanti sono andati in apprensione quando hanno avvertito il movimento tellurico proprio mentre festeggiavano la Vigilia di Natale.